Assemblea dei Soci BCC San Marzano, bilancio approvato e via libera alla nuova governance.
Il presidente Emanuele di Palma: “Si apre una nuova fase. Guardiamo al futuro con ottimismo pronti a cogliere opportunità di sviluppo e di crescita”.
Venerdì 19 giugno l’Assemblea dei soci della BCC San Marzano ha approvato il bilancio d’esercizio 2019 ed eletto la nuova governance della Banca per il prossimo triennio - Consiglio di Amministrazione e Collegio Sindacale. La partecipazione dei soci, avvenuta tramite il Rappresentante Designato Computershare S.p.A., in base a quanto previsto dal Decreto Cura Italia, ha segnato un record assoluto di votanti superando con successo la prova dell’assemblea a distanza, utilizzata per la prima volta nella storia della Banca e del sistema del Credito Cooperativo. L’assise, svoltasi nel pieno rispetto delle condizioni di sicurezza presso il Centro Direzionale di San Marzano di S.G., ha approvato le proposte di delibera sui punti all’ordine del giorno con la maggioranza assoluta dei voti.
IL BILANCIO 2019
Il bilancio d’esercizio 2019 si è chiuso con un utile di 3,4 milioni di euro. La crescita delle masse amministrate, la riduzione dei crediti deteriorati e la diversificazione delle attività hanno consentito di raggiungere questo importante risultato. Gli impieghi superano i 275 milioni di euro con un incremento del 6% rispetto all’esercizio precedente. La raccolta complessiva segna una crescita del 2%, attestandosi a 572milioni di euro.
Positive anche le performance sul fronte della solidità patrimoniale: si rafforza il patrimonio netto che supera i 55 milioni di euro (+ 16 % rispetto al 2018).
Il CET 1 Ratio raggiunge quota 23,20%, ben al di sopra dei requisiti regolamentari, testimoniando la sana e prudente gestione di una banca solida al servizio della comunità. Nel 2019 crescono anche margine di interesse e margine di intermediazione, entrambi dell’11% rispetto al 2018.
Continua l’attenzione della Banca alla qualità del credito, con un miglioramento degli indici netti di copertura dei crediti deteriorati, che vanno dal 70% per le sofferenze al 59% per le inadempienze probabili. In coerenza con le proprie politiche di sostegno al territorio la Banca ha deciso di portare a riserva l'intero utile di bilancio, in linea con le indicazioni prudenziali delle Autorità di Vigilanza.
GLI ORGANI SOCIALI
Il nuovo Consiglio di Amministrazione è composto da:
- Emanuele di Palma
- Francesco Cometa
- Enrico De Rose
- Alessandro Greco
- Raimondo Lanzo
Il Consiglio di Amministrazione ha eletto Emanuele di Palma Presidente e confermato Francesco Cometa Vice Presidente, avviando di fatto una nuova fase nella gestione della Banca.
La Direzione Generale è stata affidata al dott. Giuseppe Lenti.
Il nuovo Collegio Sindacale è composto da:
Sindaci Effettivi:
- Ciro Cafforio – Presidente
- Vincenzo Fasano
- Cosimo Damiano Miccoli
Sindaci Supplenti:
- Dario Fasano
- Pietro Rosellini
DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE EMANUELE DI PALMA
“Desidero ringraziare i tanti soci che hanno partecipato all’assemblea, anche se a distanza. Questa eccezionale affluenza rappresenta un attestato di stima e fiducia nei confronti della nuova governance e soprattutto un grande stimolo ad affrontare le rilevanti sfide che ci attendono con lo sguardo rivolto al futuro. Un doveroso ringraziamento va al precedente Consiglio di Amministrazione e al suo Presidente per il contributo dato negli anni alla crescita della Banca.
Il bilancio 2019, oggi approvato, conferma la BCC San Marzano tra gli istituti di credito del
territorio più solidi e affidabili, in grado di generare benefici agli stakeholders e di essere un punto di riferimento stabile per l’economia reale, non solo a livello locale.
L’attuazione della Riforma del Credito Cooperativo con l’adesione al Gruppo Cassa Centrale ha segnato una svolta epocale nella storia della Banca, spingendola ad una costante modernizzazione in termini di qualità dei servizi offerti, ottimizzazione dei processi e produttività della struttura, al fine di garantire un contributo costante allo sviluppo economico e sociale del territorio.
Siamo pronti a cogliere le nuove opportunità derivanti dai processi aggregativi all'orizzonte, che possano porre la nostra Banca al centro di un percorso di consolidamento ed efficientamento del sistema del credito cooperativo in Puglia.
I risultati del 2019 in questo senso confermano la proattività, la solidità, la capacità di creare valore di un istituto radicato nel territorio e strutturato per affrontare i mutamenti in atto, giocando un ruolo da protagonista. Continueremo con determinazione a garantire il nostro sostegno all'economia reale, pur in un quadro congiunturale straordinario e non prevedibile come quello che stiamo vivendo, legato ad un’emergenza epidemiologica che non ha precedenti.
Il nostro impegno oggi non vuole solo facilitare la ripartenza, ma leggere questa difficile congiuntura come un’opportunità per rafforzare il nostro modo equilibrato e flessibile di fare banca e accompagnare la ripresa economica sul terreno dell’inclusione e della sostenibilità.
Si apre, dunque, una nuova fase nella vita della BCC San Marzano, in cui le parole d’ordine sono
efficienza, innovazione, solidità, aggregazione, radicamento nel territorio e soprattutto sguardo costantemente rivolto al futuro. Noi siamo pronti a cogliere nuove opportunità di crescita, potenziando l’impegno quotidiano al servizio di famiglie e imprese, per uno sviluppo della società responsabile e sostenibile”.