Novità Sostenibilità Privati Soci Territorio

Parità di Genere, BCC San Marzano ottiene la Certificazione

Si rafforza l'impegno nella promozione della Diversità e Inclusione.   

CCB Certificazioneparitagenere Banner Copia

La BCC San Marzano ottiene la Certificazione per la parità di genere UNIPDR 125:2022. Il processo di valutazione è stato condotto da un organismo accreditato dall’ente nazionale di certificazione Accredia, Bureau Veritas, società leader a livello internazionale nei servizi di ispezione, verifica di conformità e certificazione.


Con il conseguimento della Certificazione, la Banca, in linea con il percorso intrapreso dal Gruppo Cassa Centrale in ambito ESG,  rafforza il suo costante impegno nella valorizzazione delle diversità, rivolto da un lato al consolidamento di una cultura e di un ambiente di lavoro sempre più inclusivo, basato sul rispetto delle persone e sulle pari opportunità, dall’altro alla sensibilizzazione continua della comunità di riferimento sui temi della Parità di Genere e sull’abbattimento degli stereotipi.


Tra le fasi importanti, che hanno portato all’ottenimento della certificazione, rilevano la costituzione del “Comitato Guida” dedicato, l’adozione di un Piano strategico che raccoglie una serie di iniziative D&I finalizzate alla diffusione di una cultura inclusiva in costante dialogo con le strutture aziendali, come anche l’approvazione di una serie di Policy, riguardanti i temi legati alla diversità, all'equità e all'inclusione tra cui la Politica per la Parità di Genere, la Policy a sostegno della genitorialità attiva e la Procedura per la segnalazione di Molestie e/Mobbing. 


L’ente certificatore ha valutato specifici KPI di natura quantitativa e qualitativa, che riguardano le aree di: cultura e strategia, governance, processi HR, opportunità di crescita ed inclusione delle donne in azienda, equità remunerativa per genere, tutela della genitorialità e conciliazione vita – lavoro, politiche di parità di genere e sistema di gestione.
Ogni indicatore è associato a un punteggio il cui raggiungimento o meno viene ponderato per il peso dell’area di valutazione: è previsto il raggiungimento del punteggio minimo di sintesi complessivo del 60% per determinare l’accesso alla certificazione da parte dell’organizzazione.

La BCC San Marzano ha raggiunto il 77%. 


La certificazione ha validità triennale 2024/2027 e consente di accedere a benefici fiscali e sgravi contributivi. 


“E’ per noi un importante riconoscimento del percorso avviato da tempo nella promozione, sia all’interno che all’esterno della struttura, dell’empowerment femminile e della leadership inclusiva – ha dichiarato il presidente Emanuele di Palma - ma anche un ulteriore stimolo a migliorare e migliorarsi su questi temi. Sono numerose le iniziative in questo ambito avviate dalla Banca, nel solco della particolare attenzione che rivolge ai temi dello sviluppo economico sostenibile e in un’ottica di sempre maggiore responsabilità sociale. Basti pensare al Premio Valore Donna, all’Adesione alla Carta delle Donne di Abi, all’Educazione Finanziaria con FedUF nelle scuole, ai percorsi formativi interni tra cui particolare rilevanza ha il progetto l’Ascolto delle Donne. Proseguiremo su questa strada – ha concluso il presidente - per colmare eventuali gap esistesti e incorporare il nuovo paradigma relativo alla parità di genere nel DNA dell’organizzazione al fine di produrre un cambiamento sostenibile e durevole nel tempo per l’intera comunità”.

Documenti scaricabili

Ti potrebbe interessare anche:

“110 Volte Su Misura per Te!” Al via la nuova promozione di prestito flessibile Prestipay

Solo fino al 28 febbraio scopri tutti i vantaggi del prestito flessibile costruito su misura per le tue esigenze.

Fitch migliora l’outlook del rating di Cassa Centrale Banca a Positivo

La variazione dell’outlook da Stabile a Positivo è guidata dalla migliore diversificazione dei ricavi e riflette l’attesa di un continuo incremento della patrimonializzazione, già sui livelli più elevati del Sistema.

Attivo il nuovo Portale ESG del Gruppo Cassa Centrale

Uno strumento dedicato ai clienti nella sfida della transizione «green» che mette a disposizione una serie di servizi e soluzioni su misura.