Emergenza Covid-19 Novità Privati Imprese Soci Territorio

Banche Sicure 2020, BCC San Marzano promossa a pieni voti da Altroconsumo Finanza: tra i 19 istituti di credito più affidabili in Italia.

L’indagine dell’associazione italiana a tutela dei consumatori ha analizzato i bilanci 2019 delle 272 banche attive sul territorio nazionale.

Altroconsumo

La BCC San Marzano è stata promossa a pieni voti dall’indagine di Altroconsumo Finanza: nella classifica delle “Banche in Vetta 2020” l’istituto di credito pugliese è tra le19 Banche più sicure in Italia.

L’associazione italiana che si occupa della tutela e dell’informazione dei consumatori ha analizzato i bilanci 2019 delle 272 banche attive sul territorio nazionale. Il punteggio, da un minimo di 1 ad un massimo di 5 stelle, è stato assegnato a seconda dell’affidabilità di ogni istituto di credito. Due sono gli indicatori presi in considerazione da Altroconsumo: il CET1 Ratio e il Total Capital Ratio”: entrambi mettono in relazione il patrimonio della banca al totale degli impegni assunti (ad esempio i finanziamenti erogati). La BCC San Marzano ha ottenuto il massimo punteggio, ossia 5 stelle, riconfermandosi un punto di riferimento stabile per l’economia reale, non solo a livello locale, con un CET1 del 23,2% al 31/12/2019, ben al di sopra dei requisiti regolamentari.

Questo riconoscimento ci rende particolarmente orgogliosi – ha commentato il Presidente Emanuele di Palma -  specie nella fase congiunturale complessa che stiamo vivendo.  La classifica di Altroconsumo conferma la proattività e la solidità di un istituto radicato nel territorio e strutturato per affrontare i mutamenti in atto, giocando un ruolo da protagonista. Proseguiremo sulla via maestra della sana e prudente gestione al servizio di famiglie e imprese - ha concluso il Presidente - accompagnando la crescita economica del territorio verso uno sviluppo inclusivo e sostenibile”.

Ti potrebbe interessare anche:

Fitch migliora l’outlook del rating di Cassa Centrale Banca a Positivo

La variazione dell’outlook da Stabile a Positivo è guidata dalla migliore diversificazione dei ricavi e riflette l’attesa di un continuo incremento della patrimonializzazione, già sui livelli più elevati del Sistema.

Risultato del Processo SREP 2024: il Gruppo Cassa Centrale ampiamente sopra i requisiti minimi patrimoniali richiesti dalla BCE

Factoring: firmato accordo tra Mediocredito Centrale e Gruppo Cassa Centrale